
NOTISE!
It may happen that someone else are using the name" Algrim" in their art, cartoons or art related work. These works should not be confused or be put in the context of MASTER ALGRIM's paintings, drawings and graphic works.
PS: All works by Master Algrim are signed: Master Algrim and can on request be issued an authenticity certificate.
Questions concerning this can be addressed to: master@algrim.com
Questions concerning this can be addressed to: master@algrim.com
..........................................
The art is built up with hidden mathematics and universal laws
Algrim is a very thoughtful artist who seeks the transition between heaven and earth. His capability of visualizing the spiritual world is widely acknowledged. He has participated in a number of exhibitions at home and abroad, and his work is purchased by collectors, businesses and hotels from all over Europe and the United States. Algrim is much requested as a portrait painter and has portrayed a number of celebrities.
Award winning artist. Algrim obtained the Best of Show Award in Gemart 2000 in the United States. He was also awarded as the artist of the year and has received the crystal gift of honor. He mostly lives and works in Florence, Italy.
Algrim paints on a specially made canvas with a "fishbone" structure, this is a thick canvas and the preparation contains 6-8 layers of lead ground. Each layer must dry in one week and is grained with sandpaper and water between each layer.
The blind-frame is made from the best Norwegian slow growing wood and has under 4% humidity. Every painting by Algrim has a double canvas on the rear side for extra protection.
Algrim paintings are made to last for several hundred years.
The painting itself contains only natural earth or mineral pigments of the absolute best quality. The pigments are grained in cold pressed walnut oil of the clearest and best quality. Algrim also uses a small amount of bees’ wax and liquid-secura in his paint/paintings and makes all his paint by himself. Algrim's paintings can have as much as 20-30 layers of paint and glaze. Combined with the liquid-secura, Algrim's paintings contain only the same ingredients as the masters used during the Renaissance.
Since Algrim paints in this very comprehensive and slow technique, he finishes very few paintings a year. And collectors are fighting to buy an Algrim painting.
Italiano
Un artista contemporaneo che ha studiato arte classica, filosofia, storia dell’arte e arte grafica. Ha compiuto inoltre numerosi viaggi-studio in giro per il mondo. Algrim utilizza una tecnica antica che si basa sull’uso di una pittura ad olio da lui stesso elaborata, simile a quella utilizzata dagli antichi maestri. Si tratta di una tecnica molto complessa e lenta che pochissimi artisti utilizzano ancora oggi. Algrim esegue tutto il lavoro da solo senza servirsi di assistenti. Tra le sue opere ci sono anche disegni e opere d’arte grafica.
Algrim è un artista riflessivo alla ricerca della transizione tra cielo e terra. La sua capacità di visualizzare il mondo spirituale è ampiamente riconosciuta e apprezzata. Ha partecipato ad una serie di mostre sia in patria che all’estero e le sue opere vengono acquistate da collezionisti, società e hotel di tutta Europa e di tutti gli Stati uniti. Agrim è un artista molto ricercato come pittore ritrattista e ha realizzato una serie di ritratti di celebrità.
Artista premiato. Algrim ha ottenuto il premio statunitense Best of Show Award alla mostra Gemart 2000. È stato inoltre premiato come artista dell’anno e ha ricevuto un premio di onorificenza in cristallo. Vive e lavora prevalentemente in Italia, a Firenze.
Algrim dipinge su una tela dalla speciale struttura a “spina di pesce”, spessa, la cui preparazione prevede 6-8 strati di imprimitura a piombo. Ciascuno strato deve asciugare per una settimana e viene sottoposto a granitura con carta vetrata e acqua tra i diversi strati.
La tavola di supporto è realizzata con il miglior legno norvegese a crescita lenta e presenta un grado di umidità inferiore al 4%. Ogni dipinto di Algrim presenta una doppia tela sul retro per garantire una maggiore protezione.
I quadri di Algrim sono fatti per durare per secoli.
Il quadro di per sé contiene solo terra naturale o pigmenti minerali della miglior qualità. I pigmenti vengono macinati utilizzando olio di noce pressato a freddo della migliore qualità e limpidezza. Nei suoi dipinti Algrim utilizza anche ridotte quantità di cera di api e liquid-secura e realizza interamente la pittura da solo. I quadri di Algrim possono arrivare a contenere fino a 20-30 strati di pittura e vernice. Combinati con il liquid-secura, i quadri di Algrim contengono esclusivamente gli stessi ingredienti che i maestri utilizzavano nel Rinascimento.
Dato che Algrim dipinge utilizzando questa tecnica molto complessa e che richiede tempi lunghi, egli è in grado di ultimare solo un numero limitato di opere all’anno. E i collezionisti fanno a gara per acquistare un suo dipinto.